Programma
Webinar Tea Champion
Modulo n. 1
LA STORIA DEL TE’: in quale modo e dove si è iniziato a usare il tè come bevanda. Come si è sviluppato e quale percorso ha fatto nella storia. Dalla Cina agli altri paesi asiatici e poi l’arrivo in Europa, in India ed in Africa. Il tè oggi nei diversi paesi del mondo.
LA PIANTA DEL TE’: la pianta del Tè e le sue tre principali tipologie. Varietà e cultivar.
COSE’ IL TE’ E COSA SONO GLI INFUSI E LE TISANE: quali sono le caratteristiche uniche del tè e come si differenzia da tutti gli altri infusi di erbe e di frutta.
Modulo n. 2
COME LA STAGIONALITA’ PUO’ INFLUENZARE LA NOSTRA TAZZA DI TE’: l’importanza della geografia per il Tè. I flussi di crescita ed il Terrior.
IL TE’ E’ UNA PIANTA MA COME VENGONO RACCOLTE LE SUE FOGLIE: come le differenti tecniche di raccolta influiranno sulla qualità del nostro Te’.
PERCHE’ I TE’ SONO COSI’ DIFFERENTI TRA LORO: una sola pianta, migliaia di diverse tipologie di tè. Ossidazione e fermentazione.
TERMINOLOGIA: la terminologia corretta per comprendere e comunicare come un Sommelier del tè – la lavorazione del tè.
Modulo n. 3
IL NECESSARIO PER OTTENERE UNA BUONA TAZZA DI TÈ
LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA UN TÈ SFUSO ED UN TÈ IN BUSTINA: la nascita delle bustine di tè e le diverse tipologie sul mercato oggi. Pregi e difetti del tè sfuso ed in bustina. La conservazione del tè.
COME SI PREPARANO LE DIVERSE CLASSI DI TE’: acqua, quantità, temperatura, tempo di infusione per ogni classe di tè. Gli accessori per la preparazione.
IL TE’ E LA SALUTE: la chimica del tè – le catechine, gli amminoacidi e gli alcaloidi presenti nelle foglie di tè, come risultano poi nella nostra tazza.
Modulo n. 4
I TE ROSSI E NERI: cosa sono e da dove vengono. Come vengono lavorati e perchè. Le diverse produzioni tradizionali Orthodox e le più moderne CTC. I principali tè neri nel mondo a confronto.
Modulo n. 5
TERMINOLOGIA TECNICA DI CLASSIFICAZIONE DEL TE’ NEI DIVERSI PAESI DEL MONDO: i “Grading Terms”
LA LAVORAZIONE DEL TE’ VERDE: in che modo differisce da quello nero e perchè. Diverse tipologie di tè verdi e diverse provenienze. Principali stili nel mondo.
Modulo n. 6
I TE’BIANCHI: diverse tipologie e provenienze. Come vengono raccolti e lavorati. Caratteristiche principali e breve storia.
I JADE OOLONGS ED I DARK OOLONGS: cosa sono e da dove vengono. Dalla raccolta alla lavorazione delle foglie, differenze e punti in comune. Principali paesi di produzione e stili. Le caratteristiche principali di questi tè.
Modulo n. 7
I TE’ GIALLI: la loro provenienza e lavorazione. Le loro peculiarità. Principali caratteristiche distintive.
I TE’ PUERH: ossidazione e fermentazione. Storia e geografia di questi antichi tè. Shu e Sheng, la lavorazione che li distingue. Piante e territorio.
Modulo n. 8
I TE’ PROFUMATI ED AROMATIZZATI ED I TE’ DI FIORI: cosa sono e quali sono le differenze tra le varie tipologie. Alcuni famosi aromatizzati che hanno fatto la storia del tè in occidente.
COSA TROVIAMO OGGI SUL MERCATO: “Single Estate” e “Single Origin”, qual’è la differenza.
L’ARTE DEL BLENDING: le famose miscele di tradizione inglese. Come si miscela un tè e perché è nata quest’arte. Quali sono i blends più conosciuti al mondo.
GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE: cosa leggiamo sulle nostre etichette. Cosa vuol dire Biologico, Biodinamico, Fair Trade, etc. nel mondo del tè.
…e dopo?
Portando a termine gli 8 webinars, si potrà poi accedere al corso SENSORY E PRATICA DI INFUSIONE in presenza o online a completare la teoria con la pratica sensoriale, di infusione e miscelazione.
Terminato il corso di pratica dopo aver degustato 40 tè, sarà possibile sostenere il TEST FINALE per il conseguimento della certificazione “TEA CHAMPION”.