Tea champion
livello 1, parte 1 e 2 in presenza
ll corso introduttivo “Tea Champion” in presenza è aperto a tutti e non sono richiesti prerequisiti.
È il primo step del percorso formativo certificato UK Tea Academy ed è propedeutico agli step successivi di Livello 2 e Livello 3.
In questo corso di gruppo in full immersion vengono trattate sia la parte 1 di teoria del tè che la parte 2 di sensory e pratica di infusione, una prima fase di avvicinamento al mondo del tè trattando tutti gli argomenti utili allo scopo di raggiungere passo dopo passo una solida conoscenza di questa cultura.
La durata è di 2 giorni suddivisi in 4 moduli di 4 ore cadauno, durante i quali vengono trattati tutti gli argomenti di teoria del tè, quali la storia, la geografia, la botanica, la chimica, le tendenze contemporanee, le tecniche di lavorazione delle 6 classi del tè e molto altro, utilizzando slides, filmati ed esercizi per il ripasso delle molte nozioni fornite.
Oltre allo studio teorico, vengono anche insegnate le basi per la valutazione sensoriale del tè, attraverso la degustazione guidata di una quarantina di tè rappresentativi di ogni principale categoria e terroir. In questa fase vengono utilizzati strumenti importanti come, come gli spider chart, le carte di degustazione e la ruota degli aromi.
Passo dopo passo si impara a capire cosa distingue un tè dall’altro, sia per categoria che per terroir, per stagionalità e per differente lavorazione analizzando, anche con degustazioni alla cieca, sia le foglie secche e bagnate che i vari liquori.
Una fase importante è anche quella della scelta e del corretto utilizzo degli accessori per la preparazione dei vari tè, attraverso esercizi mirati a far comprendere cosa esiste sul mercato e in quanti modi poter infondere i vari tè.
Una intera parte del corso è dedicata ai corretti parametri di infusione, correlati sia alla parte organolettica che a quella salutare.
Il corso in presenza e composto da piccoli gruppi di studenti, al fine di poter interagire sempre attraverso domande e di poter lavorare in squadra.
Tutto il corso è in lingua italiana ed è condotto da Gabriella Scarpa in un ambiente amichevole e confortevole nel cuore di Venezia.
Vengono forniti tutti i materiali necessari: tè, accessori per la preparazione, dispense, schede di degustazione, ruota degli aromi, test per il ripasso.
Viene inoltre fornito un pacco contenente tutti i tè e le schede per gli esercizi per casa, utili per prendere ulteriormente confidenza con i parametri di infusione e per la creazione di una vostra miscela personalizzata.
ESAME FINALE (OPZIONALE)
Al termine del corso in presenza è possibile sostenere il TEST FINALE in presenza, per il conseguimento del Certificato Professionale “Tea Champion UKTA”.
Il test può anche essere sostento online in altra data da programmare.
Il test è facoltativo, ma obbligatorio soltanto per poter accedere al Corso “Tea Sommelier UKTA” di Secondo Livello.